
L’associazione Gli Armonici è stata fondata nel 1996 da Elvira Mazza, già docente di canto al liceo musicale di Modica. Inizialmente era un coro di voci bianche attraverso il quale si voleva diffondere la cultura musicale tra i più giovani.
Piano piano però Gli Armonici crescono fino a diventare una scuola di musica con molti corsi di strumento. L’accademia si afferma, viene apprezzata dagli allievi e dagli addetti al settore.
Nel 2009 viene lanciata anche l’Accademia del musical: il progetto riscuote subito molto successo e insieme alla formazione dei ragazzi, l’accademia produce diversi spettacoli che riscuotono enorme successo anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica.
Da venti anni Gli Armonici organizzano una rassegna per strumentisti, cantanti e compositori iblei per vent’anni e anche concorsi canori e concerti di musica classica e moderna. L’accademia collabora con lo studio “La Giara Musicale” per incisioni e registrazioni di brani e video musicali.
I nostri studenti, i loro successi
Lavoriamo sodo, ci impegniamo per far crescere i nostri allievi e li aiutiamo a raggiungere sogni e obiettivi. Molti di loro raccolgono risultati eccezionali.
Alessia Ballarò, Lorenzo Arena, Miriam Pisana e Antonio Maltese hanno partecipato allo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola”, Miriam Pisana è stata ammessa al corso di alta formazione per performer di Musical Theater a Bologna, Carla Delibera adesso fa parte di MTS-Musical! di Milano. Maddalena Tirella invece è stata ammessa al CTA- Centro Teatro Attivo di Milano e Carlotta Ferranti Buscema adesso segue i corsi di Gypsy Musical Academy.