Otto e mezzo

Otto e mezzo è una commedia musicale prodotta dall’Accademia Gli Armonici. Lo spettacolo è liberamente tratto dall’omonimo capolavoro cinematografico di Federico Fellini

La regia è firmata da Marco Verna, le coreografie sono di Mirella Maltese, la direzione artistica è affidata a Elvira Mazza, i cori sono a cura del maestro del coro Fabrizia Ruospo, aiuto regia Ettore Iurato, costumi Gli Armonici e Lucia Fiderio, scenografie Studio 39, audio e luci Promo Service di Stornello.

Otto e mezzo – 16 e 17 luglio ore 21:00
Chiostro Palazzo San Domenico – Modica

Otto e mezzo è uno dei diciassette spettacoli della rassegna “L’estate del cinghiale bianco” dedicata al compianto maestro Franco Battiato e promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi di Modica grazie alla seconda stagione di “InTeatroAperto”.

Info e biglietti: Fondazione Teatro Garibaldi

Scuola di musica: storia e successi

L’associazione Gli Armonici è stata fondata nel 1996 da Elvira Mazza, già docente di canto al liceo musicale di Modica. Inizialmente era un coro di voci bianche attraverso il quale si voleva diffondere la cultura musicale tra i più giovani.

Piano piano però Gli Armonici crescono fino a diventare una scuola di musica con molti corsi di strumento. L’accademia si afferma, viene apprezzata dagli allievi e dagli addetti al settore. 

Nel 2009 viene lanciata anche l’Accademia del musical: il progetto riscuote subito molto successo e insieme alla formazione dei ragazzi, l’accademia produce diversi spettacoli che riscuotono enorme successo anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica.

Da venti anni Gli Armonici organizzano una rassegna per strumentisti, cantanti e compositori iblei per vent’anni e anche concorsi canori e concerti di musica classica e moderna. L’accademia collabora con lo studio “La Giara Musicale” per incisioni e registrazioni di brani e video musicali.

I nostri studenti, i loro successi

Lavoriamo sodo, ci impegniamo per far crescere i nostri allievi e li aiutiamo a raggiungere sogni e obiettivi. Molti di loro raccolgono risultati eccezionali. 

Alessia Ballarò, Lorenzo Arena, Miriam Pisana e Antonio Maltese hanno partecipato allo spettacolo “Colapesce, la leggenda sull’isola”, Miriam Pisana è stata ammessa al corso di alta formazione per performer di Musical Theater a Bologna, Carla Delibera adesso fa parte di MTS-Musical! di Milano. Maddalena Tirella invece è stata ammessa al CTA- Centro Teatro Attivo di Milano e Carlotta Ferranti Buscema adesso segue i corsi di Gypsy Musical Academy.

la bella e la bestia accademi del musical modica

Accademia del musical: storia e successi

L’Accademia del Musical è stata fondata a Modica nel 2009. Sin dall’inizo collabora con la Musical Theatre Academy (MTA) di Roma diretta da Marco D. Bellucci.

la bella e la bestia accademi del musical modica

Gli allievi studiano canto, danza, recitazione, ma anche musicodramma, storial del musical, storia dello spettacolo, dizione, tip tap e altri insegnamenti utili a formare performer in grado di dominare il palco.

Sono numerosi gli spettacoli che l’Accademia del Musical ha prodotto tra il 2009 e il 2014 in collaborazione con il Teatro Garibaldi e affidando la regia a Marco D. Bellucci. Tra i più apprezzati da pubblico e critica ricordiamo I have a dream, Tutto sottosopra, Chicago, Mary Poppins, Sister Act e Hairspray.

Dal 2015 la regia degli spettacoli è affidata a Marco Verna, diplomato presso la MTA di Roma e insegnante di tip tap. Verna ha firmato la regia dei musical inediti L’incanto del mare, ispirato alla favola de “La Sirenetta”, e Come solo un libro può, portato in scena nel 2016 al Teatro Italia di Scicli.